Come seguito del post di ieri su come la punta del tallone cade (in realtà, goccia del tallone sull'avampiede) e la lunghezza del piede interagiscono per determinare la pendenza del plantare in una scarpa, ho pensato di inserire un breve post che
Adidas Superstar Damskie mostra come Esatto, io misuro il tallone e l'avampiede nelle scarpe da corsa. Quando ho scritto per la prima volta su questo argomento alcuni anni fa ho descritto un metodo di misurazione veramente approssimativo che includeva un morsetto e un righello. Il metodo non era molto preciso, ma funzionava abbastanza bene da ottenere una ragionevole idea di che cosa fosse il solo differenziale di altezza. Oggi utilizzo uno strumento più semplice e più accurato: un calibro digitale iGaging C (chiamato anche calibro esterno). Ecco come appare il calibroPer il tallone, posiziono la punta di una delle braccia approssimativamente al centro del tallone e l'altra sulla suola immediatamente sotto (facendo attenzione che la punta non si arrotoli in una scanalatura della suola che porterà ad una misura della suola più
Adidas ZX 750 Mens sottile). Così, lo spessore
Adidas Superstar Hombre della suola viene pizzicato tra le punte delle braccia, e la distanza tra le punte viene visualizzata sullo schermo di uscita del calibro. Per il piede di piede, faccio scorrere un braccio tra la lingua laterale e la parte superiore fino in avanti può andare, pizzicando così la suola all'incirca sotto la regione della palla dietro il mignolo. Ecco due foto: Usando questo metodo ho misurato la suola di Altra istinto 1.5 a circa 18 mm di spessore sia nel tallone che nell'avampiede (notare che la misura dell'avampiede nella foto dice 18.2 mm - questa differenza minima è molto probabilmente dovuta al fatto che provare a tenere il calibro e scattare una foto allo stesso tempo è stata una bella sfida!). Più di due anni fa ho scritto un post su cosa si intende esattamente con la frase "tacco a punta" e quel
Adidas Superstar Femme post rimane uno di il più letto su
www.neonray.co.uk questo blog. In parole semplici, il calo è la differenza di altezza tra la base del tallone e la punta del piede quando ci si trova in una scarpa. Può essere misurata come la differenza di altezza dello stack (suola + intersuola + spessore del sottopiede) tra il centro di il tallone e l'avampiede della scarpa (generalmente misuro l'altezza dell'avampiede a livello della palla dietro il mignolo poiché il contatto iniziale è fatto sul margine laterale di una scarpa - queste sono le pinze che uso per queste misurazioni). La presenza di un differenziale tacco-avampiede significa che c'è una pendenza verso il basso (vedi diagramma sotto) dal tallone all'avampiede (proprio come il grado percentuale su una strada), e l'angolo tra questa linea inclinata e una linea che si estende dall'avampiede parallelo
Nike Air Vapormax Womens a una superficie del terreno piatta è conosciuta come l'angolo rampa. Questo metodo funziona alla grande per le scarpe, e funziona anche benissimo per misurare solo il differenziale di altezza della soletta - con mia sorpresa molte scarpe hanno il tallone incorporato nella soletta estraibile, e ho preso scambiandole per una sottile, piatta (in genere la soletta Skechers GoBionic) in molte delle mie scarpe. Sembra che tutte le misure di caduta del tallone siano prese su scarpe scariche. Sebbene possa essere una buona approssimazione iniziale, la comprimibilità di tutto ciò che è contenuto nella scarpa sotto il piede del piede con un carico di peso umano medio probabilmente deve essere presa in considerazione per ottenere una misurazione più accurata. Ma questo è solo fermo. Le cose si complicano quando corri con le scarpe che, a
Nike Dunk SB Low Donne causa dei carichi da impatto 2-3 volte superiori al peso corporeo, la compressione della scarpa può essere anche maggiore. E buttare tutto fuori dalla finestra se l'area dell'avampiede ha una compressibilità diversa dall'area del tallone (come per le sacche d'aria nel tallone ma non nell'avampiede). "Drop" è diventato una misura standard riportata per le scarpe da corsa (es. per quasi tutte le scarpe che portano). Tuttavia, c'è un sacco di dibattito su quanto sia significativo il calo delle scarpe per un corridore, e io stesso ho sostenuto che il numero potrebbe significare cose diverse per scarpe diverse. Ma, da un punto di vista pratico, le scarpe più alte nella loro inclinazione del tallone-tallone metteranno il piede in un orientamento più plantare di quello che sarebbe se si fosse in piedi scalzi su un terreno piano (immagina
Nike Air Max 270 Femme il tuo piede posizionato sopra il triangolo mostrato sopra - la tua caviglia dovrebbe essere plantarflex perché il piede si appoggi su questo pendio stando in posizione eretta). Una cosa da tenere a mente sulla caduta del tallone è che l'effetto specifico che avrà sull'orientamento della caviglia / del piede dipende dal lunghezza del piede. Un differenziale di 10 mm diffuso lungo la lunghezza del piede di un bambino avrà un effetto molto più pronunciato rispetto allo stesso differenziale in un maschio adulto con una taglia di 12 piedi. Vedi lo schema sotto per una rappresentazione visiva: